E’ attivo presso la scuola secondaria di I grado Campi dell’IC Cremona Uno, sede del CTI di Cremona lo Sportello provinciale per l’autismo, denominato OPEN SPA.

Obiettivo fondamentale dello sportello, in rete con il CTS della provincia di Cremona ed in collaborazione con l’A.T. di Cremona e Fondazione Sospiro, è offrire a tutte le istituzioni scolastiche della provincia che accolgono alunni con autismo un servizio di supporto e consulenza sugli interventi educativi, didattici e tecnologici. La consulenza potrà svolgersi sia online sulla piattaforma spa.revire.eu, sia in presenza, presso la scuola secondaria di I grado Campi: sono previsti anche momenti di osservazione in loco e di tutoraggio sulle tecnologie inclusive.

Nello staff di consulenza, Claudio Manfredini, referente CTS Cremona ed esperto di tecnologie inclusive, Paola Romagnoli, referente del CTI di Cremona presso l’IC Cremona uno, Elisabetta Rossi, referente del CTS per l’ambito autismo, la dott.ssa Eleonora Grossi, neuropsichiatra infantile, la dott.ssa Laura Alzani responsabile dell’ambulatorio minori di Fondazione Sospiro, oltre ai dirigenti scolastici dei relativi istituti.

I docenti dell’IC Cremona Uno che volessero accedere alla consulenza possono segnalarlo alle due referenti per gli Sportelli autismo d’istituto Chiara Raitano e Paola Romagnoli.