Indirizzo Musicale

SCUOLA SECONDARIA – Indirizzo Musicale

Il percorso a indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Cos'è

I percorsi a indirizzo musicale, come previsto dal decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, sono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, e permettono l’apprendimento del linguaggio musicale da parte degli alunni e delle alunne della nostra scuola, integrando gli aspetti tecnici e teorici, così come quelli lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Il percorso a indirizzo musicale è quindi un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Per gli studenti iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell’ambito della musica d’insieme: un momento particolare di condivisione che favorisce una crescita emotiva, sociale e culturale.
L’Indirizzo musicale non si propone di formare strumentisti professionisti, ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

La formazione attraverso la musica viene perseguita non solo attraverso la pratica individuale e collettiva dello strumento, ma anche attraverso la partecipazione a concerti e a esecuzioni musicali dal vivo.

A cosa serve

Le finalità sono quelle di sviluppare la cultura della musica riconoscendone l’enorme valore formativo per la crescita dei giovani.

Come si accede

In allegato indicazioni, criteri relativi al percorso della scuola secondaria “Antonio Campi”

Procedure collegate all'esito

La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti: tromba, chitarra, violino e pianoforte. L’assegnazione dello strumento avviene sia in base alle preferenze espresse dall’iscritto che alle attitudini rilevate e alle disponibilità di posti.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti